prenota

Galleria Storica Vigili del Fuoco

Il museo custodisce reperti storici statistici e mezzi a motore provenienti da tutta la nazione.

La galleria storica dei Vigili del Fuoco è stata realizzata, per non perdere tutti i reperti raccolti nel 1991 in occasione del cinquantenario della fondazione del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Tutto il materiale narra la storia del corpo dal XIX secolo ai giorni nostri.

Tra i pezzi esposti figura la pompa a mano "MERA 3", completa di carro, alcuni accessori ed uniformi di servizio e l´elmo da parata dei Civici Pompieri di Chiavenna.

Completano la Galleria Storica documenti, una raccolta di cartoline d'epoca, fotografie, messi cortesemente a disposizione dalla popolazione del luogo. Il "Gruppo Storico Pompieri di Valchiavenna", si occupa della gestione dell'attività museale e del restauro di storici mezzi antincendio.

La Galleria Storica ospita infine un’imponente raccolta di modelli di automezzi antincendio, auto costruiti in scala 1:14 da un vigile del fuoco di Chiavenna. La collezione, composta da oltre 90 pezzi, è stata esposta in centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero.

Se siete a Chiavenna è consigliato farci almeno un salto.

ORARI:
Maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre: sabato 15:00 – 18:00
Il mese di Agosto il Museo è chiuso.
Ingresso ad offerta libera.